I Comuni
Area Alto Medio Sannio
Strategia d’Area Alto Medio Sannio
La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese. Territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali e troppo spesso abbandonati a loro stessi, che però coprono complessivamente il 60% dell’intera superficie del territorio nazionale, il 52% dei Comuni ed il 22% della popolazione.
Su tali luoghi la Strategia nazionale punta ad intervenire, investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità; in definitiva contrastandone l’ “emorragia demografica”. L’azione congiunta attraverso due classi di azioni (progetti di sviluppo locale, finanziati principalmente dai fondi europei, ed interventi di adeguamento e miglioramento dei servizi essenziali, a valere su risorse nazionali) ha come obiettivo principale quello di garantire alle comunità locali nuove opportunità di vita e di sviluppo che consentano alle stesse di poter mantenere una popolazione adeguata al territorio di riferimento.
Il POR FESR FSE Molise sostiene una strategia territoriale trasversale, rivolta all’intero territorio regionale, che distingue le aree di intervento – secondo le indicazioni comunitarie e nazionali di riferimento – in Aree urbane e Aree interne selezionate nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). La Regione Molise ha aderito alla “Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)” ed ha provveduto ad individuare sul proprio territorio le seguenti quattro aree sulla base dei principali indicatori demografici e socio economici utilizzati nella “diagnosi aperta” e nella perimetrazione delle aree: Matese, Fortore, Alto Medio Sannio, Mainarde. La stesura della Strategia “Alto Medio Sannio” ha visto il coinvolgimento di tutto il tessuto sociale, economico-produttivo e istituzionale dell’area. Un lavoro di analisi, individuazione delle criticità e condivisione delle scelte che ha rafforzato la coesione territoriale e l’identità di questo pezzo importante del Molise. I Comuni coinvolti sono 33 dislocati tra la provincia di Isernia e Campobasso. Trentatré paesi che saranno resi partecipi di 59 interventi ideati sulla filosofia del “Genius loci” nel campo
dell’istruzione, salute, mobilità e sviluppo locale. Investimenti pari a circa 11 milioni di euro, provenienti dal FSE, FESR e dalla Legge di Stabilità del 2018.
COMUNI
FONDI (Milioni di Euro)
INTERVENTI
%
COMPLETATI
Agnone (Comune capofila)
Informazioni
AGNONE (IS)
- Comune di Agnone
- Istituto Omnicomprensivo “G. N. D’Agnillo” di Agnone
Belmonte del Sannio
Informazioni
BELMONTE DEL SANNIO (IS)
Carovilli
Informazioni
- Comune di Carovilli
- Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli
Castelbottaccio
Informazioni
Bagnoli del Trigno
Informazioni
Capracotta
Informazioni
Castel del Giudice
Informazioni
- Comune di Castel del Giudice
Castelverrino
Informazioni
Chiauci
Informazioni
Civitanova del Sannio
Informazioni
Frosolone
Informazioni
- Comune di Frosolone
- Istituto Comprensivo “Colozza” di Frosolone
Lucito
Informazioni
Civitacampomarano
Informazioni
- Comune di Civitacampomarano
Duronia
Informazioni
Limosano
Informazioni
Macchiagodena
Informazioni
Montagano
Informazioni
Pescolanciano
Informazioni
Petrella Tifernina
Informazioni
- Comune di Petrella Tifernina
- Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Ripalimosani
Poggio Sannita
Informazioni
Montefalcone del Sannio
Informazioni
- Comune di Montefalcone del Sannio
- Istituto Comprensivo “Ricciardi” di Palata
Pescopennataro
Informazioni
Pietrabbondante
Informazioni
Roccasicura
Informazioni
Roccavivara
Informazioni
San Felice del Molise
Informazioni
Sant' Angelo del Pesco
Informazioni
Sessano del Molise
Informazioni
Vastogirardi
Informazioni
Salcito
Informazioni
San Pietro Avellana
Informazioni
Comune di San Pietro Avellana
Sant' Elena Sannita
Informazioni
Trivento
Informazioni
- Comune di Trivento
- Istituto Omnicomprensivo “N. Scarano”
Regione Molise
Informazioni
Il Molise è la più giovane regione d’Italia. Istituita nel 1963, per effetto del distacco amministrativo dall’Abruzzo ha acquistato la propria personalità giuridica diventando la ventesima regione d’Italia con 330 mila abitanti ed una superficie di 4.437,73 kmq.
REGIONE MOLISE
Regione Molise – Direzione Generale per la Salute e Servizio mobilità
GAL Alto Molise
Informazioni
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Alto Molise è una società consortile pubblico-privata che gestisce risorse assegnate dal PSR 2014-2020 della Regione Molise con l’obiettivo di promuovere sul territorio nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sostenibile.
Le risorse attualmente in gestione sono finalizzate alla qualificazione, crescita e valorizzazione commerciale dell’offerta di servizi di turismo sostenibile e dei prodotti agricoli ed agroalimentari tipici e biologici del territorio Altomolisano.
Assomab Alto Molise
Informazioni
Il Programma “Uomo e Biosfera” – Man and the Biosphere Programme (MAB) – nasce nel 1971 nel corso della 16° Conferenza Generale UNESCO come programma intergovernativo volto a fornire basi scientifiche alle azioni di impulso all’uso sostenibile e razionale, oltre che alla conservazione, delle risorse della cosiddetta “biosfera”, incoraggiando, allo stesso tempo, formule equilibrate di gestione nel rapporto uomo/ambiente a livello globale. Tra le sue finalità rientrano, in particolare: la promozione della cooperazione scientifica, la ricerca interdisciplinare per la tutela delle risorse naturali, la gestione degli ecosistemi naturali e urbani, l’istituzione di parchi, riserve ed aree naturali protette.
Nel 1977 la “Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzzo Alto Molise” è stata una delle prime aree naturali, tra le otto italiane, ad essere iscritta come “Riserva della Biosfera” per la conservazione e la protezione dell’ambiente, all’interno del programma “L’Uomo e la Biosfera” (MAB) dell’Unesco.
Per la realizzazione dell’ampliamento e relativa zonizzazione della Riserva MAB UNESCO di Collemeluccio-Montedimezzo nel 2006 è stato costituito il Consorzio ASSO MAB Alto Molise. Ad oggi, sono membri effettivi del Consorzio i Comuni di Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana e Vastogirardi, cui si aggiungono, come membri di diritto, l’Università degli Studi del Molise, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia dell’Arma dei Carabinieri – Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri e la Regione Molise.
ASSOMAB ALTO MOLISE
Consorzio ASSO MAB ALTO MOLISE (Costituito dai comuni di Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana e Vastogirardi, dalla Regione Molise, dall’Università degli Studi del Molise, dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia)